il festival
MASTERCLASS
“IN PUNTA DI PIEDI – strategie ed esperienze di relazione tra registi e protagonisti nel documentario narrativo”
con la partecipazione dei registi Georgi Lazarevski, Diego D’Innocenzo, Marco Leopardi
a cura di Lorenzo Hendel e Paolo Bravi
Sabato 4 Novembre 2023, dalle 9,30 alle 13,30
Cinema Palma, Trevignano Romano, nell’ambito del Trevignano DOCStories festival
Costo: 30 €, con opzione scontata “early bird” a 20 € per iscrizione entro il 25 ottobre
Prenotazione obbligatoria alla email: paolob@trevignanodocstories.org
Nel documentario, e in particolare in quello che definiamo narrativo, i personaggi sono persone reali e la regia accompagna e racconta le loro storie. Il valore e la capacità di comunicazione con il pubblico di questo tipo di cinema dipende molto, oltre che dai personaggi raccontati, anche dalla capacità della regia di instaurare una relazione con essi, e di gestirla con attenzione e rispetto, facendo emergere la verità delle loro storie.
Questa masterclass vuole approfondire, con tre registi di livello internazionale presenti al Festival Trevignano Doc Stories 2023, le modalità di approccio e di lavoro con i protagonisti dei loro documentari. A beneficio di professionisti del settore ma anche di studenti e neo-registi che si stanno avvicinando a questo particolare tipo di cinema.
Verranno utilizzati brani dai film degli stessi registi proiettati al DOCStories Festival, in particolare This way Up (diretto da G: Lazarevski) e Living in a Perfect World (diretto da D. D’Innocenzo e M. Leopardi). La masterclass sarà tenuta in italiano, con tradizione simultanea da e per l’inglese per gli ospiti internazionali.
– Georgi Lazarevski è un regista e direttore della fotografia belga, di origine yugoslava. E’ stato anche fotografo indipendente e ha realizzato molti film e documentari tra cui Voyage en sol majeure (2006), This Way Up (2007 – in proiezione al festival) e Zona Franca (2016).
– Diego D’Innocenzo è producer e regista di TERRA Srl, produzione specializzata in documentari. Ha prodotto e/o diretto circa 100 documentari, tutti realizzati per la RAI e per vari canali e network televisivi. I generi documentaristici che preferisce sono Human Stories, Ethnoanthropology e History.
– Marco Leopardi è un regista e direttore della fotografia. È stato fotografo e ha realizzato documentari di carattere socio-antropologico tra cui Hair India (2008), U Ferru’ (2015), Questo è mio fratello (2019), la docuserie Boez, torniamo a casa (2019).
Un appuntamento annuale per vivere insieme immagini e storie, per conoscere nuove realtà e punti di vista, per condividere emozioni e riflessioni, all’interno di un evento internazionale.
Documentari
Proiezioni da ogni parte del mondo
Incontri
In sala con autori, protagonisti, produttori
Interattività
Collegamenti, interviste, eventi speciali
Formazione
Masterclass e workshop
DOCStories è un’occasione per creare comunità sia dentro che fuori dalla sala cinematografica, condividendo musica, degustazioni locali, incontri e discussioni in una grande festa del documentario…
DOVE?
al cinema palma
Da 80 anni uno dei simboli di Trevignano Romano, un cinema a gestione familiare con due sale ed una programmazione di qualità che da sempre ospita eventi, incontri con registi ed attori, rassegne, festival e che ora è la nuova casa del nostro DOCStories. Cinema d’essai da oltre trent’anni è membro delle più prestigiose reti nazionali ed internazionali del cinema di qualità FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), Europa Cinemas e CICAE (Confédération Internationale des Cinémas d’Art et d’Essai).
#PassioneperilCinemadal1940
... a Trevignano Romano
Un antico borgo situato a 40 km dalla città di Roma e a meno di 50 dalla costa tirrenica, nel cuore del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano: un’area ricca di biodiversità, con due laghi di origine vulcanica, fonti termali, diversi Siti di Importanza Comunitaria come la Caldara di Manziana e le Faggete di Monte Raschio e Oriolo (Patrimonio dell’UNESCO). E poi monumenti storici, come il Castello Odescalchi a Bracciano e la Rocca degli Orsini a Trevignano, ma anche resti archeologici di antiche ville romane fino al più antico villaggio di sponda dell’Europa Occidentale: tutto racconta la storia straordinaria di questo territorio.